L’Organizzazione Mondiale della Sanità, descrive l’Osteopatia com’è una terapia manuale che ha lo scopo di trattenere la fisiologia del corpo umano.
L’Osteopatia tratta le persone di tutte le età, dal neonato all anziano, e per il sportivo oppure anche per la donna in gravidanza.
L’Osteopata collabora con altri professionisti della salute per il benessere del paziente che spesso ha bisogno di un approccio multidisciplinare come il dentista, l’oculista, il fisioterapista, la ginecologa, lo psicoterapeuta, l’ortopedico, il medico di base.
Durante la visita osteopatica, l’osteopata cerco di fare capire la problematica sua per mettere al centro il paziente nel suo trattamento, aumentano anche l’effetto placebo del trattamento oteopatico.
L’osteopata cosa cura? Cura principalmente problemi meccanici dal apparato muscolo-scheletrico a cui si aggiunge la mobilita viscerali, il sistema cranio sacrale.
Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
Per trattare con l’osteopatia questi disfunzioni esiste diverse metodi che l’osteopatia può usare.
L’osteopata usa delle tecniche strutturale con un effetto meccanico, ma anche nervoso.
Tecniche per rilasciare le tensioni dal muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali.
L’osteopatia viscerale permette di stimolare l’organo attraverso diverse tecniche per ristabilire mobilità e motilità.
L’osteopatia craniale permette di trattare sia le ossa dal cranio sia le tessuti molli.