Durante la visita osteoptica per la donna in gravidanza è importante fornire tutte le informazioni e la documentazione a disposizione, come analisi, ecografie, ecc.
La manipolazione viene adatta alla persona e alla fase della gravidanza. Durante il trattamento l’ostopata cagliari è a disposizione per chiarire i vostri dubbi.
Per alleviare più rapidamente i fastidi della gravidanza vi verranno forniti utili consigli o vi verrà indicato lo specialista cui è opportuno rivolgervi.
Alcuni segni clinici contrastano con il trattamento dell’osteopatia per esempio:
La lombagalgia è molto comune nelle donne in gravidanza. Quando il bambino cresce, tira sempre più in avanti spostando il baricentro della futura mamma che, per evitare di cadere, è costretta a sollecitare i muscoli paravertebrali e lombari.
Questo sforzo può essere fonte di dolore.
Sciatalgie o sciatica corrispondono alla compressione del nervo sciatico.
Il bacino di una donna incinta si modifica e, a volte, le articolazione non accompagnano questo cambiamento. Cio genera contratture muscolari che, a loro volta, possono dar luogo alla compressione del nervo sciatico.
In gravidanza, per distendere i legamenti, il corpo della donna produce un ormone chiamato « relaxina ». Nel caso in cui questa azione non è sufficiente si può avere il bloccaggio delle articolazioni e, può essere causa di dolore.
L’osteopatia avra quindi lo scopo di riequilibrare il sistema osseo-articolari rimuovendo i blocchi e lavorando su tutte le strutture circostanti.
La cura, in osteopatia, per la donna in gravidanza varia in funzione dello stadio della gravidanza e, ovviamente, della paziente. Ogni trattamento sarà diverso e adattato alla persona.
Per questo, l’osteopata, utilizza una serie di tecniche (strutturale, fasciale, miotensiva, viscerale, craniale…).
Dopo il post parto, tre settimane dopo il parto e sopratutto prima della rieducazione preineale, l’osteopata per la donna in gravidanza aiuta a stare meglio con un lavoro sulle diverse strutture che hanno subito le ripercussione della gravidanza e/o del parto.
Si puo anche consultare une osteopata specializzate nella donna in gravidanza a cagliari un mese prima del parto, al fine di preparare tutte le strutture e sbloccare le articolazioni che potrebbero disturbare il passaggio del bambino. Questo trattamento facilita il parto e anche il recupero post parto.