Il trattamento ostoepatico pediatrico è ovviamente a fare in assenza di una patologia che richieda cure mediche, preferibilmente nelle prime settimane dal bambino.
Lucas Massarotto Osteopata Pediatrico a Cagliari, Quartu Sant'Elena, Sestu
Il cranio è la parte del corpo del neonato più sollecitata durante il parto. La volta cranica è molto malleabile poiché si chiude completamente solo tra i 18 e i 24 mesi. Molti disturbi si manifestano durante il parto, come la sovrapposizione di un osso su un altro. L’osteopatia avrà il compito di individuare i problemi, di trattarli e sopratutto di consigliare al meglio i genitori. Controllerà anche la suzione del bambino e lavorerà sui muscoli del e sul palato per facilitare la suzione.
Per aiutare il bambino a perdere la posizione fetale che ha alla nascita, l’osteopatia, interviene mobilitando delicatamente il bacino, i fianchi, le ginocchia, i ride e curando tutti i blocchi.
Darà consigli e indicherà esercizi semplici per ottimizzare lo stato fisico del bambino. Nei casi di posizione podalica questa tappa è indispensabile!
Alla nascita, il bambino spesso mantiene un lato preferenziale che normalmente dovrebbe scomparire. Purtroppo, in molti casi, la preferenza si accentua. È fondamentale correggere questo stato di cose, in modo che non si creino ulteriori problemi e si evitino ripercussioni sulla colonna vertebrale e sulla cassa toracica.
Alla nascita, il sistema digestivo dal neonato si mette in azione e, di conseguenza, si manifestano anche molti disturbi: reflusso, coliche, ecc. È opportuno rimuovere tutte le cause di questi problemi: la prevenzione è preferibile alla cura del disturbo, una volta installato…
La prevenzione nei bambini è fondamentale per lo sviluppo o evitare il peggioramento di alcune patologie della crescita come la scoliosi, la malattia di osgood schiatterò, la malattia de server… L’osteopata specializzato in pediatria ha il ruolo di fare una diagnosi funzionale completa al vostro bambino, sul piano articolare, muscolare, viscerale o del cranio. Questo permette di individuare la causa del problema.
Attraverso tecniche mio-fasciali, articolari, craniche o viscerali, l’osteopata tratta sia la causa sia le ripercussioni che potrebbe aver causato sul corpo.
Si consiglia di consultare un osteopata almeno una volte all’anno. Problemi quotidiano(cadute, zaino pesante) possono essere fonte di disfunzioni, di blocco e quindi di dolore a medio lungo termine: l’assenza di dolore, non significa che non ci siano problemi.
Elenco di alcuni motivi di consultazione dal neonato agli adolescenti: